LE RUNE
Approfondimenti e istruzioni
Divinazione con Una Runa
Il metodo più semplice da utilizzare, ma non per questo meno valido di altri, è la divinazione con una singola runa. Più chiara e semplice sarà la domanda che faremo alle rune, più specifica sarà la risposta. Mentre il consultante espone la questione sulla quale desidera ricevere il consulto, il divinante mescola le rune all’interno del sacchetto, portando la massima attenzione alle parole del consultante. Prima di estrarre la runa, il divinante dovrà portare l’attenzione sul cuore e fare il vuoto mentale, cercando di rilassarsi il più possibile. Questo accorgimento permette al divinante di non influenzare con i propri pensieri la scelta della runa o la sua interpretazione. Una volta raggiunto lo stato mentale adatto, il consultante non dovrà fare altro che pescare una runa e interpretarla.
Una variante di questo metodo prevede di disporre le rune a faccia in giù su un tavolo, in modo che non si vedano i simboli, lasciando che sia il consultante a scegliere la runa dalla quale si sente più attratto.
Divinazione con Tre Rune
Questo metodo permette di ricevere un responso abbastanza
completo ed esaustivo sulla questione sottoposta alle rune. Come per il metodo precedente, più chiara e semplice sarà la
domanda, più lo sarà la risposta. Mentre il consultante espone la questione sulla quale desidera ricevere il consulto, il divinante mescola le rune all’interno del sacchetto, portando l’attenzione sul cuore. Una volta raggiunto uno stato di rilassamento e vuoto mentale, il divinante pesca tre rune e le posiziona una accanto.
La prima runa rappresenta il passato, la seconda il presente e la terza il futuro. La prima runa ci parla delle influenze passate o degli eventi che hanno determinato la questione indagata. La seconda runa descrive la situazione presente e come il consultante la sta affrontando, soprattutto da un punto di vista emotivo. La terza runa rappresenta le influenze future, gli eventi che si verificheranno e il responso finale alla nostra domanda.
L’interpretazione deve tenere conto non solo dei significati legati ad ogni runa, ma anche della connessione spirituale con ciascuna di esse, per canalizzare messaggi ispirati. Se il responso necessita di un ulteriore approfondimento, si può estrarre una necessita di un ulteriore approfondimento, si può estrare un quarta runa che fornirà un’ulteriore chiave di lettura. Anche in questo caso, le rune possono possono essere scelte direttamente dal consultante, sparpagliandole sul piano di lavoro a faccia in giù.
Divinazione con Numero Imprecisato di Rune
Questo metodo è il più complesso e richiede una maggiore esperienza di lavoro con le rune. Mentre il consultante espone la questione sulla quale desidera ricevere il consulto, il divinante mescola le rune all’interno del sacchetto, portando l’attenzione sul cuore. Una volta raggiunto uno stato di rilassamento e vuoto mentale, il divinante estrae le rune una dopo l’altra. Il numero di rune viene scelto a livello intuitivo e non razionale.
La prima runa scelta rappresenta il passato, mentre le successive parlano del susseguirsi degli eventi nella linea temporale, fino a indicare cosa accadrà in futuro. Per utilizzare con successo questo metodo di divinazione, è estremamente importante saper leggere la storia che le rune raccontano. L’interpretazione avviene come una sorta di “channeling” ispirato dai simboli estratti. Ovviamente, per raggiungere questo livello di connessione spirituale con le rune, occorrono pratica ed esperienza. Anche in questo caso, le rune possono essere scelte divinante.
ULTERIORI METODI DI DIVINAZIONE
Esistono molti altri metodi di divinazione con le rune, ognuno con le sue peculiarità. Ecco alcuni esempi schematici:
Metodo della Croce Greca
Runa 1: rappresenta il mondo dell’intelletto e della logica. Runa 2: simboleggia il mondo dell’istinto e dell’inconscio. Runa 3: indica il mondo della volontà e dell’azione. Runa 4: rappresenta il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Runa 5: mostra il responso finale in relazione alle altre rune.
Runa 1: rappresenta il mondo dell’intelletto e della logica. Runa 2: simboleggia il mondo dell’istinto e dell’inconscio. Runa 3: indica il mondo della volontà e dell’azione. Runa 4: rappresenta il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Runa 5: mostra il responso finale in relazione alle altre rune.
Metodo della Croce Celtica
Runa 1: mostra la situazione attuale del consultante e il suo stato d’animo. Runa 2: rappresenta gli ostacoli derivanti dal consultante stesso. Runa 3: simboleggia gli eventi passati che influenzano la situazione attuale. Runa 4: mostra l’evoluzione futura degli eventi. Runa 5: rappresenta gli obiettivi, la meta, gli ideali e i desideri del consultante. Runa 6: simboleggia le decisioni e i passi da compiere affinchè gli eventi volgano in positivo. Runa 7: mostra le implicazioni psicologiche e la loro influenza sulla questione. Runa 8: rappresenta le influenze esterne. Runa 9: mostra come si pone il consultante a livello inconscio rispetto al problema. Runa 10: indica il risultato finale in relazione alle altre rune.
Metodo della Ruota Astrologica
Ispirato alle 12 case astrologiche, è il metodo più complesso ma anche il più completo per avere un quadro generale della vita del consultante.
Runa 1: rappresenta la personalità del consultante. Runa 2: indica la situazione finanziaria. Runa 3: mostra l’ambiente circostante, i fratelli, i vicini, i colleghi e le doti comunicative. Runa 4: simboleggia la famiglia e l’ambiente in cui il consultante è cresciuto. Runa 5: rappresenta i figli, l’amore, il divertimento e la voglia di vivere. Runa 6: indica il lavoro, il dovere, le regole, la disciplina e la salute. Runa 7: rappresenta il matrimonio, i contratti e le società. Runa 8: indica il sesso, i problemi coniugali, il denaro, l’eredità, gli amori nascosti e i tradimenti. Runa 9: indica i viaggi, gli studi professionali, la visione spirituale e gli ideali. Runa 10: simboleggia la realizzazione professionale e il successo. Runa 11: rappresenta la vita sociale e le amicizie. Runa 12: mostra le prove della vita del consultante e come le affronta. Runa 13: indica il risultato finale dell’intera lettura.